Se ci stiamo chiedendo come cancellare la cronologia di Google in modo pratico e permanente, esiste un sistema per farlo in automatico. Ecco come.
Se frequentiamo Internet da un po’, sappiamo che tutti i principali servizi salvano molti dati su di noi e sulle nostre abitudini, spesso in modo indiscriminato. E anche se avere una “storia digitale” può essere comodo in molti casi, potrebbe interessarci sapere come cancellare la cronologia di Google, per non lasciare troppe tracce.
La buona notizia è che da qualche tempo è possibile farlo in modo automatico, grazie ad alcune nuove impostazioni degli account. Ecco come fare.
Come cancellare la cronologia di Google automaticamente
Tutto quello che dobbiamo fare è collegarci alla pagina di gestione dell’account. Possiamo farlo facendo click sulla nostra foto in alto a destra in qualsiasi servizio Google oppure attraverso la pagina myaccount.google.com/. Una volta che siamo su questa pagina, selezioniamo dati e personalizzazione dal menu di sinistra.
Nella finestra che si apre, cerchiamo la sezione Gestione attività. Ci sono diverse voci, fra cui anche quella che permette di gestire la cronologia delle posizioni. In questo caso selezioniamo Attività web e App.
Nella finestra che si apre possiamo decidere di escludere dalla cronologia alcune voci, ma al momento il collegamento che ci serve è gestisci attività.
La schermata successiva ci permette una gestione piuttosto minuta delle attività web, tra cui anche la scelta di attivarle o meno. facciamo click su Scegli di eliminare automaticamente in corrispondenza di L’attività viene conservata fino a quando non la elimini manualmente.
La finestra che si apre ci permette di scegliere se eliminare i dati manualmente oppure se conservarli solo per 18 mesi o 3 mesi. Scegliamo una delle due opzioni “a tempo” e premiamo su avanti.
La schermata prima della conferma ci mostrerà un esempio dei dati che verranno eliminati. Basta fare click su Conferma se è tutto chiaro per procedere.
Cronologia account Google: tutto sotto controllo
Come abbiamo avuto modo di vedere, Google sta facendo molto per permetterci una gestione dettagliata, e il più possibile chiara, delle informazioni che archivia al nostro riguardo. L’unico margine di incertezza, sul quale purtroppo anche in questo caso non ci sono molte informazioni, è se questi elementi della cronologia Google eliminati vengano a tutti gli effetti cancellati del tutto o conservati in qualche modo.
In ogni caso, non saranno più recuperabili, quindi è ragionevole pensare che non siano in alcun modo riconducibili al nostro account, almeno da terze parti.
Fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/A2MGM9HNZ0